Perché la mia canzone non suona come quelle che sento in radio o su spotify?

Il mix e il mastering dei tuoi brani musicali è un lavoro complicato: hai scritto una canzone, l’hai arrangiata e registrata nel tuo home studio. Hai passato notti insonni per trovare il suono giusto, la cassa perfetta, il basso che fa muovere le pareti. Adesso però è il momento di mettere tutto assieme e dare al pezzo un sound all’altezza delle ultime release commerciali…

Se hai fatto tutto giusto in fase di produzione e registrazione, ti serve un lavorio di mix e mastering professionale.

È un processo delicato, che richiede molta esperienza, ed è spesso questione di dettagli che si colgono solo con un ascolto professionale in un ambiente acusticamente neutro come la regia di uno studio di registrazione. In pratica, serve uno studio di registrazione e qualcuno che faccia mix e mastering da anni.

Mix e mastering online dei tuoi brani: cosa facciamo

Lavoriamo su mix e mastering con una catena analogica: questo significa che le tue tracce si faranno un bel giro nel nostro outboard e ne usciranno cariche di calore e dinamica.
Per i tuoi mix possiamo fare un reamp delle tue tracce di basso e chitarra, sia con modelli digitali sia con gli amplificatori presenti in studio.
Ci prendiamo cura delle linee vocali dei tuoi mix, trattandole con i nostri compressori ed equalizzatori analogici.
Nella fase finale di mastering diamo ai tuoi brani il volume adatto per gli store digitali o la stampa su CD, uniformando il livello di loudness.

POSSO FIDARMI DI VOI?

  • Riccardo Marchese
    Batterista (Alpaca, M.Gallo)

    Studio di registrazione professionale immerso nella natura, strumentazione e microfoni di altissimo livello, Davide sempre pronto e disponibile a soddisfare ogni tipo di richiesta sonora e musicale. Super consigliato!

  • Andrea Guida
    Cantautore

    Studio sia dal punto di vista estetico che tecnico fantastico. Sei subito a tuo agio e nella lavorazione del mio brano non ho potuto chiedere di meglio, la sua esperienza è un valore aggiunto alla passione e soprattutto alla professionalità che mette nel suo lavoro! La cosa che ho apprezzato di più oltre a tutto ciò è la sua schiettezza e sincerità nel dare consigli e pareri, in questo campo è qualcosa di raro!

     

  • Frank Caforio
    Batterista Litfiba - P.Pelu

    …Location rilassante, buona strumentazione e preparazione tecnica. Da consigliare!

  • Riccardo Gresino
    Pianista (G. Coscia, Berklee)

    Prima volta presso V3 Recording a Gennaio 2020 per registrare un brano a fianco di Gianni Coscia. Ambiente ospitale e professionale. La sala ben curata è ottima per registrazione di piccoli-medi ensemble, video o fotografie.

  • Juri Mattia
    Cantautore

    Mi sono affidato a Davide per il mix/mastering online del mio disco. Prezzi buoni, versatilità, libreria di suoni di alto livello, tempistiche brevi sono solo alcune delle qualità che lo caratterizzano, il tutto accompagnato da disponibilità e consigli dettati dall’ esperienza di chi fa musica dall’ età di 7 anni. Personalmente posso garantire, artisticamente, che con lui si cresce molto, ci si confronta e lo ringrazio per aver dato vita al mio progetto esattamente come lo pensavo, attribuendogli la qualità e gli standard del mercato. Davide, ancora grazie

  • Fabio Demicheli
    Cantautore

    Ho collaborato per la realizzazione di un singolo con il V3 recording studio dopo lunghe ricerche in rete e sulla base delle buone recensioni trovate. Il titolare, Davide, è una persona competente, gentile e disponibile. Nel mio caso si è trattato di un lavoro di mix e mastering on line, risultato ottimo! Costo del servizio ok, tempistiche di consegna buone e ottimo servizio di assistenza sulle revisioni/ritocchi, consigliato.

  • Leonardo Barbierato
    Bassista (G.Coscia, Alpaca)

    Ottimo studio di registrazione, indicato anche per live in studio. Grande professionalità!

  • Nicola Coppola
    Nicola Project

    Uno studio di registrazione in grado di farti sentire a casa.

    Strumentazione di ottimo livello e soprattutto grandissima competenza dell’anima di V3 Recording, Davide, in grado di mettere la musica al primo posto e di lavorare entrando in perfetta sintonia con gli artisti e con i brani.
    Non solo registrazione, mix e master ma anche consigli sugli arrangiamenti, sulle voci e sui singoli strumenti.

  • Alberto Steri

    Professionalità e competenza uniti a grande simpatia ed ospitalità

  • VIKE
    VIKE, The Newlanders

    Ho registrato 2 dischi con la mia band ed oltre che ad un ottimo servizio a livello tecnico ci siamo trovati molto bene anche dal punto di vista umano (…) Grande aiuto anche sotto l’aspetto produzione ed arrangiamento dei brani. Strumentazione professionale di alto livello (…) Ultima cosa ma non meno importante, la location. Ottimo posto dove registrare un album in santa pace!

MIX E MASTERING ONLINE DEI TUOI BRANI: TEMPI E COSTI

Quanto costa il servizio di Mix e Mastering Online?

Se hai registrato e prodotto dei brani da solo nel tuo home studio, puoi scegliere di farli mixare in uno studio professionale senza muoverti da casa. Il servizio comprende piccoli interventi di editing, mix e mastering. Compila il modulo oppure scrivi a [email protected] per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze: se hai un progetto con più brani ti faremo un preventivo su misura col miglior prezzo possibile.

Ho ricevuto il mix e vorrei fare delle modifiche. Come posso fare?

Per ogni brano puoi richiedere due revisioni gratuite di mix e mastering. Nel 99% dei casi si arriva a chiudere il lavoro entro le due revisioni, se invece necessiti di ulteriori modifiche applicheremo una piccola maggiorazione.

Quanto impiegate per mix e mastering del mio brano?

Una volta che abbiamo ricevuto tutto il materiale, mix e mastering non richiedono più di cinque giorni lavorativi. Le revisioni e le modifiche richiedono tempo extra, e ovviamente più brani richiedono più tempo. Se vuoi affidarci un EP o un intero album per il mix, per favore contattaci e ti sapremo dare tempistiche più precise!

PREPARARE IL E INVIARE BRANO PER IL MIX ONLINE

Come devo preparare le tracce per il mix?

Ci occorre un file separato per ogni traccia e strumento. Per favore esporta le singole tracce dal tuo programma di produzione audio, e disattiva tutti gli effetti (compressori, equalizzatori, riverberi, delay ecc…). Se hai usato degli emulatori di amplificatori come Guitar Rig per chitarre e bassi inviaci anche le tracce “dry” non processate: questo ci permetterà di gestire un eventuale reamp. Usa nomi chiari e coerenti per i files e le cartelle, e se puoi inviaci anche un demo mix come riferimento e alcuni brani esistenti di artisti che ti hanno influenzato: ci aiuterà a prendere la direzione giusta! Infine, se registri con una click track ti chiediamo di indicare i BPM per ogni brano, così potremo lavorare agevolmente su una griglia. Invia files in formato WAV o AIFF non compresso, a 44khz/24bit. Non inviare MP3!

Come posso inviare le tracce per mix e mastering?

Puoi usare WeTransfer e inviare il tutto a [email protected]. In alternativa, puoi usare altri servizi di cloud storage come Google Drive o Dropbox, caricare i files e inviarci i link per il download. Per favore non inviare i files come allegati mail, altrimenti la nostra casella di posta esploderà, lo studio prenderà fuoco e molti microfoni innocenti moriranno.

REGISTRARE VOCE E STRUMENTI: QUALCHE CONSIGLIO UTILE

Come posso registrare e preparare le mie tracce di batteria per mix e mastering?

Inizia a piazzare una coppia di microfoni “overhead” (anche detti “panoramici”). Meglio se in configurazione X/Y per evitare problemi di fase. Disponili sopra il drumkit, non troppo vicini ai piatti, puntati verso il rullante. Dopo di che puoi iniziare a piazzare tutti i microfoni per i singoli pezzi del kit: cassa, rullante, tom, charleston. Se hai un microfono extra puoi usarlo per la cordiera, posizionandolo al di sotto del rullante. Se sei a corto di microfoni, probabilmente puoi sacrificare il charleston se i tuoi microfoni overhead sono disposti correttamente. Se usi drum machines o campioni, mantieni comunque ogni pezzo del kit su una singola traccia, in modo da separare cassa, rullante, piatti eccetera. Se invece stai usando batterie virtuali, puoi inviarci le singole tracce audio (ma se riesci a farci avere anche il MIDI abbiamo ancora più possibilità!)

Come registrare e preparare le tracce di basso?

Puoi usare una DI box o un ingresso “instrument” se la tua scheda audio ne ha uno. In alternativa puoi microfonare l’amplificatore del basso ma in questo caso ti consigliamo di registrare comunque il segnale diretto dello strumento: quasi sicuramente lavoreremo sul segnale diretto in fase di mix, e eventualmente possiamo riutilizzarlo per un reamp.

Come registrare e preparare le tracce di chitarra?

Se il suono di partenza è buono, un microfono dinamico davanti all’amplificatore è una buona soluzione. Tuttavia microfonare un amplificatore è un’operazione piuttosto complessa, e a un minimo cambio di posizione del microfono corrisponde un grande cambiamento timbrico. Il consiglio è sempre quello di usare una DI/splitter per catturare anche il suono diretto della chitarra, in modo da avere la possibilità di arricchire successivamente il suono con un reamp in fase di mix. Se usi dei virtual amp come Guitar Rig e simili, è più facile: ti basterà fornirci anche una versione “dry” non processata della traccia, con il suono “nudo e crudo” della chitarra così come esce dai pickup. Per quanto riguarda le chitarre acustiche, i risultati migliori si ottengono sempre con un microfono (attenzione a non puntarlo direttamente sulla buca!), mentre i segnali diretti dei pickup piezo solitamente suonano molto asciutti e sottili.

Come registrare e preparare le mie tracce di synth e tastiere?

Mantieni ogni strumento su una singola traccia. Puoi lasciare gli effetti se sono caratterizzanti per il suono, ad esempio un tremolo su un piano rhodes o un delay sincronizzato su una traccia di synth.

Come posso registrare e preparare le mie tracce di voce?

Prima di tutto, assicurati di registrare con un filtro antipop: può davvero fare la differenza e riduce il rischio di disturbi e distorsioni sulle consonanti plosive come  “P” e “B”. Attenzione poi a dosare correttamente il gain sul preamp o sull’interfaccia audio: se la voce viene registrata ad un livello troppo alto, la registrazione risulterà distorta e a quel punto non c’è modo di ripristinarla. Se la performance è buona ma ci sono problemi di intonazione qua e là, possiamo intonarla e renderla perfetta in fase di editing.

Chiedi un preventivo per i tuoi brani

Chiedi un preventivo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi