Gli overhead sono fondamentali per una buona resa del drumkit in registrazione. Non servono solo per riprendere i piatti, ma devono restituire un suono di insieme del kit che fa da collante per tutti i microfoni posizionati sui fusti.

I canali degli overhead vengono processati decisamente meno rispetto ai canali dei fusti, ma spesso è utile agire con un po’ di equalizzatore e compressore per controllare alcune frequenze poco utili al mix o fastidiose.

In questo tutorial utilizziamo il compressore Waves C1 in modalità split per controllare e attenuare in maniera precisa alcune frequenze dei crash.

Per la ripresa degli overhead abbiamo utilizzato una coppia di microfoni a condensatore Lewitt Authentica LCT640 e due preamp Neve Portico 5012. Prima dei convertitori abbiamo inserito un tape emulator Neve 542 per arrotondare ulteriormente il suono dei piatti sulle alte.

Condividi questo articolo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi